Prosecuzione attività di stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi
Inviato da I.T.RO.FER s.a.s.
Mercoledì 23 Dicembre 2015 17:36
Prosecuzione attività di stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi
L'Azienda è attualmente autorizzata allo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi, con Det. n° DN3/08 del 22.01.07 in art. 208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. L’Azienda intende dunque proseguire l’attività di gestione rifiuti mediante il rinnovo della vigente autorizzazione; in fase di rinnovo dell’autorizzazione si chiede l'introduzione alcuni codici CER, similari alle tipologie di rifiuti già gestite, e rimodulare alcuni volumi di stoccaggio rifiuti, ma senza aumento della attuale potenzialità complessiva di stoccaggio.
I.T.RO.FER s.a.s.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Marzo 2017 12:22

Osservazioni

#2 breda 2016-12-01 17:15
Si pongono le seguenti osservazioni in merito alla compatibilità dell'esercizio con i criteri di localizzazione previsti dalla LR 45/07 per gli impianti di gestione rifiuti, autorizzati in art. 208 del DLGS 152/06 e s.m.i.:
- Distanza da funzioni sensibili (L’impianto si trova a 235 metri in linea d’aria dalla scuola Ignazio Silone di Montesilvano)
- Distanza da centri e nuclei abitati (L’impianto si trova a meno di 150 metri in linea d’aria da almeno quaranta abitazioni civili, a 330 metri in linea d’aria dal Centro commerciale Bingo Orione, a 300 metri in linea d’aria dal parco pubblico Orione, e a 205 metri in linea d’aria dal Centro Sportivo Trisi)
- Aree agricole di particolare interesse (L’impianto si trova confinante da un area agricola di svariati ettari destinata a coltivazione di grano)

(Le distanze dichiarate sono facilmente verificabili su Google Maps e Google Earth)
Si chiede di valutare la compatibilità ambientale e di rischi per la salute umana derivanti da eventuali incendi rilevanti dato che la stessa azienda Itrofer afferma che “ In caso di incendio verrebbero certamente emesse sostanze inquinanti in atmosfera” (cit. STUDIO PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE PER IL PROSEGUIMENTO DELL’ESERCIZIO DI ATTIVITA' DI GESTIONE RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI).

#1 breda 2016-11-16 19:54
Si pongono le seguenti osservazioni:

1) la sopracitata azienda, nella persona del suo legale rappresentante Domenico De Patre, è stata condannata con sentenza del tribunale di Pescara n.1469\12 del 24 settembre 2012 per i seguenti reati:
- aver scaricato sul terreno, senza autorizzazione, le acque reflue industriali delle attività della sopracitata azienda contenenti sostanze pericolose con superamento dei parametri di boro e COD;
- aver diffuso esalazioni gassose provenienti dalle acque di lavaggio degli impianti atte a molestare e arrecare nocumento alle persone dimoranti nelle vicinanze;
- realizzava una parete di recinzione in zona sottoposta a vincolo idrogeologico in assenza di autorizzazione;
- versava in luoghi di pubblico transito e nelle proprietà private limitrofe acque contenenti residui di idrocarburi atte ad arrecare nocumento a persone dimoranti nelle vicinanze;
- non ottemperava alle prescrizioni imposte dall’ordinanza n. 225 del 28.09.2007 del sindaco di Montesilvano;
- effettuava attività di gestione di rifiuti speciali su aree non autorizzate;
- aver mantenuto uno scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazioni;

2) l’autorizzazione in possesso dell’azienda per lo svolgimento dell’attività ( determina della Regione Abruzzo n. DN3/08 del 22.01.2007) , afferma al punto 7a che “deve essere evitato ogni danno o pericolo per la salute, l’incolumità ,il benessere dei singoli e della comunità”, al punto 7b che “ deve essere garantito ogni rischio di inquinamento dell’aria, del suolo e del sottosuolo, nonché ogni inconveniente derivante da rumori o odori”, al punto 7d “ impedire la fuoriuscita di esalazioni moleste” e “le acque di lavaggio devono essere smaltite secondo la normativa vigente”, al punto 7f “evitare pericoli sotto il profilo igienico-sanitario per l’incolumità della popolazione e l’integrità dell’ambiente naturale” mentre prevede al punto 10 che “il provvedimento è soggetto a revoca o a modifica qualora risulti accertata pericolosità o dannosità dell’attività esercitata”
3) alcuni di questi reati continuano ad essere svolti a tutt’oggi in modo palese (diffusioni di esalazioni gassose moleste e presenza di una parete di recinzione non autorizzata in zona a vincolo idrogeologico);
4) la condotta dell’azienda nei confronti della salute pubblica e dell’ambiente ha avuto notevole risonanza mediatica con numerosi articoli di testate giornalistiche rintracciabili tutt’ora su internet;
5) la suddetta azienda ha mostrato più volte inottemperanza a qualsiasi forma di regola e rispetto per il prossimo e l’ambiente;
6) la suddetta azienda ha richiesto in data 24/12/2015 autorizzazione al CCR-VIA per la prosecuzione di attività di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi (in scadenza nel gennaio 2017) chiedendo altresì di poter trattare ben altre 8 nuove tipologie di rifiuti speciali pericolosi;
7) lo stabilimento ove opera la sopracitata azienda è sito in C.da Foreste – Montesilvano, in pieno centro abitato, a poche decine di metri da centinaia di abitazioni, del centro sportivo Trisi e nelle immediate vicinanze della scuola “Ignazio Silone” di via S. Gottardo di Montesilvano.
8) il sito ove si trova l’attività dell’azienda Itrofer è inserito dall’Arta nell’anagrafe dei siti contaminati;