LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL LITORALE IN LOCALITA' VIGNOLA
Inviato da Comune di Vasto
Venerdì 17 Novembre 2017 12:24
LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL LITORALE IN LOCALITA' VIGNOLA
La finalità dell'intervento è quella di proteggere dall'erosione marina un piccolo tratto di costa posta in località Vignola,dove risulta presente sulla spiaggia caratterizzata da forte erosione.
La scogliera verrà realizzata con un doppio strato di massi naturali in pietra calcarea (pietra di Apricena) utilizzando massi 2-5 tonnellate da porsi a circa 25 ml dalla costa con una larghezza sulla sommità pari a 4.00ml che rimarrà sommersa a -0.5 slm. La scogliera sarà collegata a terra mediante un analogo pennello soffolto. La protezione avrà un’ estensione massima di circa 20 ml ed è posizionata in corrispondenza del tratto soggetto alla una maggiore erosione. Il materiale proveniente dal livellamento del basamento , costituito in prevalenza da ghiaie e sabbie, verrà ridepositato ai piedi della scogliera e pertanto non sono previsti smaltimenti di terreni provenienti dagli scavi. Considerata la limitata disponibilità economica per la realizzazione dell’opera di protezione, essa verrà realizzata con particolare vicinanza alla linea di costa e lunghezza limitata.
Comune di Vasto

VASTO
Vignola

2017-11-30 00:00:00
Comunicazione avvenuta pubblicazione
Vasto
16/11/2017

a) i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare

Giammichele
Luca
l.giammichele@comune.vasto.ch.it
comune.vasto@legalmail.it

Soc. Coop Terracoste a r.l.
Architetto
Mancinone