Istanza per l’avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità a VIA ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 152/2006 relativa al progetto per l’Autorizzazione Unica di un Centro di Raccolta di Veicoli Fuori Uso e di una Linea di Recupero di Materiale Ferroso e Non Ferroso da Rifiuti Non Pericolosi Mediante le Operazioni R4, R12, R13, situato nel Comune di Controguerra (TE)
Procedura VA
Inviato da G.E.T.A. S.r.l.
Lunedì 19 Febbraio 2018 16:00
La società, nell’area individuata al NCEU del Comune di Controguerra (TE) al foglio 5 particelle 304 e 308, intende attivare:
Linea 1- un centro di raccolta dei veicoli fuori uso con una potenzialità massima pari a 20 veicoli/giorno (20 ton/giorno). Il codice CER che identifica un veicolo fuori uso è il 16 01 04* ed è destinato alla dismissione.
Le operazioni di recupero (R) a cui saranno sottoposti i Veicoli Fuori Uso in ingresso, così come individuate all’Allegato C del Titolo I della Parte IV del D. Lgs. n. 152/06 s.m.i., sono di seguito definite:
- R13: Identifica la messa in riserva ed è funzionale all’avvio a recupero;
- R12: scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11;
- R4: identifica il recupero dei metalli e dei composti metallici .
L’obiettivo di tale attività è:
-recuperare materiali derivanti dalla rottamazione dei veicoli e commercializzare le parti di ricambio relative a tutte le parti degli stessi e, limitatamente alle parti correlate alla sicurezza, cederle alle sole imprese che esercitano l’attività di autoriparazione di cui alla legge 5 Febbraio 1992, n. 122;
-offrire un sistema di demolizione completo per quei veicoli che, in base alla normativa vigente, andrebbero demoliti e rottamati.
Linea 2 - un impianto di recupero di materiali ferrosi e non ferrosi da rifiuti non pericolosi, per una potenzialità massima di 50 ton/giorno.
Le operazioni di recupero (R) a cui saranno sottoposti i rifiuti in ingresso, così come individuate all’Allegato C del Titolo I della Parte IV del D. Lgs. n. 152/06 s.m.i., sono di seguito definite:
- R13: identifica la messa in riserva di rifiuti speciali non pericolosi “metallici” ed è funzionale all’avvio a recupero, presso l’impianto, dei metalli e dei composti metallici (R4), anche mediante operazioni preliminari di trattamento (quali selezione e cernita), meglio identificate con la sigla R12 ai sensi della normativa cogente.
- R12: Qualifica una serie di operazioni preliminari di trattamento, finalizzate ad una valorizzazione dei rifiuti in ingresso prima dell’avvio a specifici cicli di recupero; tali operazioni di pretrattamento non permettono tuttavia ilraggiungimento degli standard necessari per attribuire al rifiuto la qualifica di materiale recuperato. Con questa operazione saranno intese principalmente: l’accorpamento di due rifiuti identificati dallo stesso CER ma prodotti da soggetti diversi; la selezione ed eventuale riduzione volumetrica dei rifiuti ferrosi e non ferrosi.
- R4: identifica il recupero dei metalli e dei composti metallici finalizzato alla produzione di “Materie Prime Secondarie” o meglio materiali recuperati che hanno cessato la qualifica giuridica di rifiuto (End of Waste Status), secondo le prescrizioni di cui al Regolamento UE n. 333/2011 (per rifiuti di ferro, acciaio, alluminio e sue leghe) e del D.M. 05/02/98 s.m.i. (per le rimanenti merceologie di rifiuti).
G.E.T.A. S.r.l.

CONTROGUERRA
TE

2018-02-21 00:00:00