Realizzazione di piattaforme sommerse e rifioritura di scogliere esistenti a difesa della costa del Comune di Ortona (CH)
Procedura VA
Inviato da Comune di Ortona (CH)
Giovedì 23 Maggio 2019 10:43
Il progetto esecutivo prevede la manutenzione ed il miglioramento delle opere di difesa del mare per il contrasto dell’erosione in località Foro di Ortona. E' prevista la realizzazione di n. 4 piattaforme sommerse, con l’utilizzo di massi di III° categoria poggiati su filtro geotessile posto sul fondo marino, per la chiusura dei varchi presenti tra le scogliere emerse esistenti, a sud della foce del Fiume Foro. Tali opere hanno il duplice scopo di attenuare il moto ondoso incidente e di contenere la deriva trasversale del materiale sabbioso.
E’ previsto il rifiorimento delle mantellate delle cinque barriere longitudinali poste subito a Sud della foce del fiume Foro, con l’utilizzo di massi di III° categoria, al fine di ripristinare la funzionalità delle opere stesse, volte principalmente all'attenuazione del moto ondoso incidente, attraverso il ripristino della sezione trasversale attuale secondo una adeguata sezione di progetto.
Le quantità di materiale occorrente per la realizzazione dell’opera è di circa ton. 21.200 di massi naturali di 3^ categoria. La soluzione proposta offre un’adeguata protezione del litorale e risulta priva di impatti negati per l’ambiente, a tutela della conservazione della costa.
L’intervento verrà realizzato via mare utilizzando idonei pontoni con base di appoggio sull’area portuale di Ortona.
Comune di Ortona (CH)

ORTONA
Località Foro
mare aperto

2019-06-03 00:00:00
Comunicazione di avvenuta pubblicazione della documentazione ai sensi dell’art. 19, comma 3 del D.Lgs. 1522006 e s.m.i.
Ortona (CH)
23/05/2019

Di Nicolantonio
Americo
a.dinicolantonio@comuneortona.ch.it
protocollo@pec.comuneortona.ch.it

Società Italiana Servizi S.r.l.
Brandi
Roberto