Anagrafe regionale dei siti contaminati. Discarica Comunale di Monteodorisio sita in località “Cantalupo” - Codice VS220033. Progetto di Bonifica e messa in sicurezza permanente.
Inviato da COMUNE DI MONTEODORISIO
Mercoledì 07 Novembre 2012 13:26
L’intervento in oggetto si rende necessario a seguito del superamento delle concentrazioni di soglia di contaminazione della matrice ambientale acque sotterranee. Al fine di ripristinare i normali valori di tale matrice si rendono necessari alcuni interventi finalizzati all’eliminazione dell’interazione delle acque di precipitazione meteorica e sotterranee con il cumulo di rifiuti solidi urbani. L’intervento prevede la realizzazione in posizione perimetrale al cumulo dei rifiuti, ed esternamente allo stesso, di un diaframma impermeabile attestato all’interno delle argille grigie di substrato. Ad esso sarà associato un capping costituito da un geocomposito impermeabile, e superiormente oggetto, per il tramite di una geostuoia, di rinterro con terreno vegetale. Perimetralmente al diaframma un sistema di canalette permetterà la raccolta delle acque superficiali intercettate dal capping con conseguente allontanamento a valle del sito. Il sito sarà delimitato perimetralmente da rete metallica e da gabbionate che avranno anche la funzione di opera di difesa spondale a seguito di eventi alluvionali. L’accesso al sito sarà garantita da apposito cancello.
COMUNE DI MONTEODORISIO

MONTEODORISIO
Scerni
Cantalupo