Istanza di Permesso di Ricerca in Terraferma “Agnone”
Inviato da Medoilgas Italia S.p.A.
Lunedì 25 Marzo 2013 18:14
Istanza di Permesso di Ricerca in Terraferma “Agnone”
Istanza di Permesso di Ricerca “Agnone”
Il progetto prevede:
• Fase conoscitiva: non prevede interventi diretti sul territorio, ma solo la revisione presso uffici e laboratori specializzati dei dati di geologia di superficie e di sottosuolo esistenti, l'acquisto ed il trattamento di linee sismiche già acquisite.
• Fase esecutiva: eventuale acquisizione sismica mediante tecnologia Vibroseis, a seguito dei risultati della fase conoscitiva.
Si sottolinea che il Permesso di Ricerca in oggetto è per sua natura un permesso per effettuare ricerca di idrocarburi in una determinata area geografica per un periodo minimo di 6 anni con diritto a due proroghe triennali. La ricerca, effettuata per fasi successive, prevede interventi diretti sul territorio solo in fase avanzata e a valle di studi già realizzati in passato e valutazioni geologiche da bibliografia : qualora, a seguito di questi studi, dovessero emergere delle aree di interesse dove concentrare l’attenzione, solo allora si potrebbe passare ad una fase successiva esecutiva con l’acquisizione di nuove linee sismiche. Quanto sopra per evidenziare che il rilascio di un permesso di ricerca su un’area geografica vasta non comporta necessariamente azioni dirette su tutta la superficie richiesta. Zone protette o soggette a vincoli paesaggistici ed architettonici possono rientrare nell’area richiesta per una continuità dei limiti del permesso di ricerca ma non saranno interessate da registrazione sismica. Questa procedura non autorizza in alcun modo la realizzazione di un pozzo petrolifero per il quale è necessaria una nuova procedura di V.I.A.
Medoilgas Italia S.p.A.

ALTRO...
Per l'elenco completo dei comuni interessati dal Permesso di Ricerca si rimanda allo studio
N.A.