METANODOTTO POTENZIAMENTO ALLACCIAMENTO SACCI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A V.I.A
Inviato da snamretegas
Mercoledì 10 Luglio 2013 13:51
Il Progetto denominato Potenziamento allacciamento Sacci : 1° tratto DN 400 16
snamretegas

L'AQUILA
AQ
SCOPPITO PIZZOLI CAGNANO AMITERNO BARETE
Monte Ruva
21 ed altri
195 ed altre

2013-10-09 00:00:00
Internet + Bura
BURAT n° 36 ordinario del 9 ottobre 2013
Ordinario36_09_10_2013 snam
L'Aquila,Pizzoli,Barete,Cagnano Amiterno,Scoppito
10/10/2013

m) le zone di interesse archeologico individuate alla data di entrata in vigore del presente codice
Monte Calvo e Colle Macchialunga

#2 MATTEI 2013-11-19 10:02
ALLA
REGIONE ABRUZZO
DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA,POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE,PROGRAMMAZIONE,PAR CHI,TERRITORIO,VALUTAZIONI AMBIENTALI,ENERGIA
UFFICIO VIA

OGGETTO:OPPOSIZIONE al tracciato del progetto "Metanodotto Potenziamento Allacciamento SACCI 1^ tratto Sella di Corno-Madonna delle Fornaci DN 400 (16").

I sottoscritti MATTEI ELEONORA nata a Scoppito (AQ) il 20/01/1965 e VALENT LUCIO nato a Udine il 08/04/1968, in qualità di proprietari di terreni interessati dal progetto, espongono con la presente le motivazioni della loro netta opposizione alla realizzazione dell'opera in oggetto.
Il tracciato in oggetto interessa terreni di proprietà degli scriventi (foglio nr 20, part 14/15/16/19/20/21/130/136/137/138/140/150/151/152)siti in comune di Scoppito loc.Sella di Corno, sui quali sono state realizzate tartufaie di Tartufo Nero Pregiato.
Tali tartufaie hanno implicato negli anni un investimento enorme sia in termini di progettazione , di materiali (piante micorizzate e recinzione) e di ore di lavoro.
La realizzazione del metanodotto, considerando anche tutte le opere necessarie (scavi,asportazione materiale, compattamento del terreno dei mezzi di lavoro, creazione di servitù), causerebbe alle stesse danni inestimabili,sia nell'immediato che nel futuro, andando a compromettere definitivamente la produzione di tartufo dell'intera area.
Aggiungiamo inoltre che dall'esame del progetto, soppesando bene i seguenti punti:
- la finalità dell'opera , in quanto si va a potenziare la fornitura ad un cementificio che soffre della contrazione di settore,
-le modalità di realizzazione, in quanto si preferisce fare un nuovo tracciato, molto più lungo, piuttosto che risistemare il vecchio,e di conseguenza
-l'economicità del progetto, indubbiamente oneroso,
riteniamo che i benefici che la comunità otterrebbe dall'opera, non possano in alcun modo compensare il disastro ambientale che ne deriverebbe.
L'area interessata è infatti caratterizzata da un ecosistema integro, di grande pregio, la cui conservazione deve necessariamente prevalere in sede di valutazione dell'opera.A maggior ragione quando esiste la possibilità di optare per il ripristino del vecchio tracciato.
Distinti saluti
MATTEI ELEONORA
VALENT LUCIO
Sella di Corno ,19 novembre 2013

#1 NARDUCCI 2013-11-18 17:51
ALLA
REGIONE ABRUZZO
UFFICIO VIA

OGGETTO:OPPOSIZIONE al tracciato del progetto "Metanodotto Potenziamento Allacciamento SACCI 1^ tratto Sella di Corno-Madonaa delle Fornaci DN 400 (16").

La sottoscritta Narducci Tomassina , nata a L'Aquila il 28/03/1972 e residente a Sella di Corno, in Via Roma 358, in qualità di affittuaria di terreni interessati dal progetto, espone con la presente le motivazioni della sua netta opposizione alla realizzazione dell'opera in oggetto.
Dall'esame del progetto si può infatti solo dedurre come lo stesso vada ad avere un impatto disastroso sul profilo ambientale,paesaggistico, floro-faunistico della zona interessata, attualmente di grande valore naturalistico.
Il rapporto costi/benefici per la comunità è senza dubbio negativo considerando soprattutto i seguenti punti:
a)Le zone interessate sono caratterizzate da un'integrità di sistema ambientale già ampiamente riconosciuta, visto che è già stato dato parere negativo VIA in merito al progetto di realizzazione del parco eolico di Monte Calvo, che avrebbe impattato sulle medesime aree;
b)Il tracciato previsto interessa sia tartufaie naturali,sia aree private coltivate a tartufaia di Tartufo Nero Pregiato che verrebbero irrimediabilmente compromesse nella redditività visto che si andranno a modificare le caratteristiche idro geologiche dei terreni stessi, con danni economici immediati e futuri inestimabili;
c)La necessità dell'opera è alquanto discutibile poichè la finalità è quella di ampliare la fornitura di gas al cementificio SACCI, cementificio che opera in un settore in netta contrazione di produzione;
d)L'economicità della stessa è palesemente negativa, in quanto il tracciato previsto è lungo circa il doppio di quello già esistente, che potrebbe essere riammodernato con notevole contenimento di costi.
Sulla base di quanto esposto, la sottoscritta esprime la ferma opposizione alla realizzazione di un'opera palesemente antieconomica, destinata al potenziamento della fornitura di gas di un cementificio che non necessita di ampliare la produzione, visto che opera in un mercato non ricettivo, e che di sicuro provoca un disastro ambientale non accettabile da parte della comunità di Sella di Corno e di tutti i cittadini della Regione Abruzzo.
In fede,
Sella di Corno, 18 novembre 2013