: Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico del 16.09.2010 -Lavori di consolidamento scogliere esistenti e chiusura varchi nel comune di Roseto degli Abruzzi.
Inviato da Regione Abruzzo-Servizio Opere Marittime e Acque Marine
Giovedì 29 Agosto 2013 12:37
I lavori consistono nel ripristino della sagoma di progetto, consolidamento e chiusura dei varchi tra le scogliere esistenti mediante la fornitura e posa in opera di scogli naturali. Si interviene riqualificando circa quindici barriere esistenti e parziale chiusura dei relativi varchi.
Comune di Roseto degli Abruzzi
- Zona A - Cologna Spiaggia: limitatamente alla zona Sud. In detta area si è già intervenuti in precedenza con finanziamenti dei fondi Cipe, che, non sono stati sufficienti per la riqualificazione dell’intero paraggio. Si prevede di intervenire solo sulla parte estrema sud delle scogliere presenti sulla quale non si è intervenuti. - Zona B - Borsacchio: In detta area si è intervenuti con finanziamenti dei fondi Cipe per la chiusura dei varchi e la risagomatura delle barriere presenti debolmente sommerse. Anche qui l ‘intervento non è stato esaustivo, per la limitatezza dei fondi. Si pone la necessità di chiudere 2 varchi sommersi e di risagomare alcune scogliere.
- Zona C - Roseto degli Abruzzi Centro – Sud: In quest’area non si è ancora intervenuti;risulta necessario effettuare un intervento abbastanza significativo al fine di limitare l’ingressione marina in un area centrale a ridosso del Pontile .
Regione Abruzzo-Servizio Opere Marittime e Acque Marine

ROSETO DEGLI ABRUZZI