Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico del 16.09.2010 -Lavori di consolidamento scogliere esistenti e chiusura varchi nel comune di Martinsicuro.
Inviato da Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine
Lunedì 11 Novembre 2013 13:46
I lavori consistono nel ripristino della sagoma di progetto, consolidamento e chiusura dei varchi tra le scogliere esistenti mediante la fornitura e posa in opera di scogli naturali. Si interviene riqualificando circa 19 barriere esistenti e parziale chiusura dei relativi varchi.
- Utilizzo delle sabbie dello specchio acque del porticciolo di Martinsicuro con recupero delle stesse già caratterizzate dalla Regione nell’ambito degli intereventi realizzati nei primi mesi del anno 2012, per il ripascimento del tratto di spiaggia più eroso a tergo delle scogliere di difesa.
- Realizzazione di quattro pennelli semi emersi ortogonali alla spiaggia radicati nella stessa per circa m 15.
- Riqualificazione degli scarichi a mare delle acque meteoriche dei canali, condotte nel tratto di litorale tra il porticciolo e la zona sud ;
- Monitoraggio degli interventi realizzati per il periodo di un anno dalla ultimazione dei lavori
Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine

MARTINSICURO