PAR-FAS 2007 – 2013 “Linea di Azione IV.2.1.A - Riduzione del Rischio Derivante da Fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale (Montagna Interna, Pedemontana e Costiera). Comune di Fossacesia (CH). Riqualificazione della radente posta a nord della foce del Fiume Sangro in Comune di Fossacesia a protezione e salvaguardia dell’area demaniale retrostante.
Inviato da Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine
Martedì 22 Settembre 2015 12:39
Con il presente progetto si intende salvaguardare dall’erosione marina due tratti di aree demaniali marittime poste a nord della foce del fiume Sangro.
Il primo tratto su cui intervenire è difeso, attualmente, da una radente fortemente ammalorata e sprofondata nella sabbia in virtù della esposizione alle continue mareggiate.
Si procederà pertanto alla manutenzione del suddetto tratto di barriera radente lunga circa mt. 180,00 mediante la posa di massi naturali di natura calcarea di 2^ Categoria del peso singolo compreso tra 1.000 e 3.000 Kg.
Il lavoro da eseguire consisterà nella risagomatura del profilo esistente, definendo una forma trapezoidale con un dislivello superiore di almeno mt. 2,00 rispetto alla quota dell’esistente piazzale retrostante.
L’intervento sul secondo tratto prevede invece, la ricarica della barriera radente posta a nord dell’imboccatura del Porto Turistico, precedentemente realizzata a difesa dell’area demaniale retrostante.
Tale radente, attualmente in pessime condizioni strutturali sarà edeguatamente ricaricata e risagomata per una lunghezza pari a mt. 115,00 circa con idonei massi naturali di 2^ Categoria aventi le caratteristiche sopra descritte.
Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine

FOSSACESIA
Zona antistante porticciolo di Fossacesia
n.a.