PAR-FAS 2007 – 2013 “Linea di Azione IV.2.1.A - Riduzione del Rischio Derivante da Fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale (Montagna Interna, Pedemontana e Costiera). Comune di Ortona (CH). Riqualificazione scogliera soffolta e barriera emersa esistenti, riqualificazione pennello esistente e realizzazione nuovi pennelli nel tratto di litorale in Località Lido Riccio nel Comune di Ortona (CH).
Inviato da Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine
Lunedì 28 Settembre 2015 12:01
- riqualificazione di un pennello esistente con rifacimento della radice, di circa 20,00 ml. e la risagomatura della parte emersa per circa ml. 70,00 e prolungamento sommerso per circa ml. 110,00 fino al raggiungimento della scogliera sommersa esistente
- realizzazione di n.3 pennelli, il primo posto nelle adiacenze della sponda destra del torrente Arielli di lunghezza pari a ml. 90,00 per la parte emersa e ml.95,00 per la parte sommersa sino al raggiungimento della scogliera sommersa esistente. Il secondo pennello è previsto ad una distanza di circa ml. 192,00 verso sud, avrà una lunghezza di ml.90,00 per la parte emersa e ml. 105,00 per la parte sommersa sino al raggiungimento della scogliera sommersa esistente. Il terzo pennello sarà realizzato nella parte più meridionale della zona di intervento, avrà una lunghezza di ml. 120,00 per la parte emersa e ml. 75,00 per la parte sommersa. All’intersezione con la scogliera esistente è prevista anche la risagomatura della testata della scogliera per consentire il collegamento con il pennello da realizzare.
- Nella vasca delimitata da quest’ultimo pennello e quello da riqualificare è previsto, altresì, il salpamento delle due scogliere emerse esistenti che attualmente sono posizionate fuori allineamento rispetto alle altre scogliere.
I massi derivanti da tale salpamento saranno utilizzati per la realizzazione della nuova scogliera debolmente sommersa prevista in allineamento con le opere rigide dell’intero paraggio, ed avrà una lunghezza di ml. 130,00 che consentirà la realizzazione di due varchi necessari per il ricambio idrico.
- realizzazione di una piccola barriera sommersa in corrispondenza del primo pennello ubicato a nord (vicino al torrente Arielli);
- ricarica della scogliera sommersa posta al largo a circa ml. 200,00 dalla battigia, per una lunghezza di circa 480,00 ml
Regione Abruzzo-Servizio OO.Marittime e Acque marine

ORTONA
lido Riccio